W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

digitalchampions a supporto delle iscrizioni on-line

Fino al 15 febbraio 2015 sono aperte le Iscrizioni per gli alunni che iniziano il loro percorso scolastico (primo anno della scuola primaria) e per quelli che terminano la scuola primaria e secondaria di primo grado. Si potrà completare la procedura per tutto il periodo previsto. Il MIUR attraverso il suo ufficio stampa ha fatto sapere di aver attivato il servizio che offre alle famiglie la possibilità di prendere confidenza con il sito dedicato “istruzione” e di potersi registrare. La pagina web per le iscrizioni è stata rinnovata e resa più accessibile. A disposizione degli utenti diversi materiali informativi: una brochure sintetica, una guida approfondita, video tutorial, contatti telefonici per poter parlare (dal lunedì al venerdì, fra le 9.00 e le 18.00) con un operatore.

Alcuni componenti del team italiano dei Digital Champions hanno ritenuto utile e opportuno rendersi disponibili affinché le famiglie potessero avere un supporto nelle operazioni di cittadinanza on-line che si devono apprestare a fare. In Basilicata la prima ad attivarsi è stata la prof.essa Caterina Policaro, Catepol per coloro che vivono il web2.0, che ha messo a disposizione di tutti delle slide per facilitare la procedura a tutti coloro che ne dovessero aver bisogno: clicca qui!

E per quanto concerne Lauria?
Ho consegnato la mia disponibilità all’assessore di riferimento, Lucia Carlomagno, che a dire il vero si è attivata immediatamente. Ma a dire il vero le scuole quasi in automatico contattano i genitori. Ad ogni modo chi volesse o avesse bisogno può ritenermi a disposizione ad accogliere e aiutare i genitori ed i cittadini più o meno alfabetizzati digitalmente ad iscrivere i propri figli alla scuola prescelta. Rinnovo la mia disponibilità perché venendo a conoscenza dell’infografica ministeriale si nota come sia positivo che siano arrivate oltre un milione di iscrizioni, ma che la Regione Basilicata è l’unica sotto la soglia del 50%. (foto in calce).

La cartina fatta circolare – dichiara Riccardo Luna, Digital Champion Italia – dal MIUR mostra esattamente lo stato del divario digitale: al sud ancora non va.”

Il mio augurio: “Buona scuola ai dirigenti di domani!

scuola

Infografica-MIUR-1mln-iscrizioni

Twitter Digg Delicious Stumbleupon Technorati Facebook Email
Mimino Ricciardi

About Mimino Ricciardi

Digital Champion Lauria. Democratico. WebTeam MT2019. Europeo. Lucano. Collaboro con il Quotidiano di Basilicata. Innovatore. Juventino. "il cuore a Lauria e la testa nel Mondo" twitter: @MiminoRICCIARDI

No comments yet... Be the first to leave a reply!

Switch to our mobile site