W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

Etica: impossibile, siamo italiani!

E’ oramai un dato di fatto e anche le pietre ne sono a conoscenza, la politica è incapace di esser motore di idee e di programmazione per le future generazioni, cioè in questo momento non riesce a rispondere alla funzione per la quale è chiamata attraverso i suoi amministratori e i partiti. I primi pensano al proprio benessere economico e sociale e alla rielezione, i secondi (i partiti!) non hanno più quella predisposizione al confronto e al decisionismo che nel passato li aveva contraddistinti. La politica è in crisi perché? Diciamo che una premessa l’abbiamo generata ed è proprio essa che induce al rigetto dei cittadini a questo mondo, ci sono cittadini che faticano quotidianamente per elevarsi socialmente e lo fanno attraverso una moltitudine di lavoro e senza vedersi riconoscere quei diritti di cui il lavoro dovrebbe esser portatore.

La politica, io direi i politici siano essi dirigenti di partito o amministratori, hanno perso il senso di servizio verso la comunità, hanno interrotto il rapporto verso il popolo, hanno costruito filiere più o meno corte dove gestire il proprio potere acquisito da funzioni non inerenti al mandato elettivo. Negli anni ha costruito un indotto di affari più o meno leciti dove la seconda repubblica sia morta prima che la stessa sia nata, non è fattibile dire oggi se sia stato il berlusconismo a prevalere, certo è che quest’era sarà presente nei manuali si scienze politiche non solo in Italia, ma in tutto il mondo.

E’ tempo di cambiare, non dal punto di vista anagrafico, anche se cosa preferibile perché le nuove conoscenze, il progresso tecnologico, la nuova conquista di diritti deve esser voluta e pretesa dalle generazioni che oggi hanno i maggiori disagi. Il primo valore da recuperare sarebbe l’ETICA, e su di esso che si potrebbero costruire molti degli altri valori e concetti affinché gli italiani possano tornare a crescere, a fidarsi di una politica che dovrebbe prenderli per mano e guidarli. Ma è davvero così difficile esser altruista e occuparsi delle future generazioni?

Però, d’altro canto siamo ben addestrati a guardare l’orticello altrui, a parlar male degli altri ad interessarci ai fatti altrui… siamo italiani: prendere o lasciare!

Se una cosa buona vuoi fare,
sulla pubblicità di adsense google devi cliccare!


Se una cosa buona vuoi fare,
sulla pubblicità di adsense google devi cliccare!


Twitter Digg Delicious Stumbleupon Technorati Facebook Email
Mimino Ricciardi

About Mimino Ricciardi

Digital Champion Lauria. Democratico. WebTeam MT2019. Europeo. Lucano. Collaboro con il Quotidiano di Basilicata. Innovatore. Juventino. "il cuore a Lauria e la testa nel Mondo" twitter: @MiminoRICCIARDI

No comments yet... Be the first to leave a reply!

Switch to our mobile site