W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

Giorni di fuoco. #set59 #energialauriota

L’appuntamento domenicale con “energia lauriota” questa settimana non è saltato ma semplicemente traslato di circa 48h. Le nostre montagne, i nostri paesaggi stanno andando a fuoco e oramai credo sia scontato dire tutto è dovuto per mano dell’uomo che sta distruggendo l’ecosistema, la quotidianità e la serenità delle nostre comunità. Non sarà questo il luogo – e il post – che spiega le dinamiche del fenomeno.

Sarà però la prima energialauriota diversa dalle altre volte.

In questi ultimi giorni l’incendio sulla Serra Rotonda ha cambiato i programmi dei cittadini di Cerasofia e non solo. Tutta Lauria ha dovuto riprogrammarsi e convivere con questa emergenza. Mi soffermo su quest’area semplicemente perché qui è la zona dove il sottoscritto vive. Le considerazioni, le sensazioni, le preoccupazione per intenderci credo che siano le medesime per Lauria, Messina, Vesuvio, Toscana e Gargano. La situazione ancora non si è normalizzata, ma spero lo faccia al più presto anche perché restare svegli la notte a controllare che il fuoco non arrivi alle case non è facile, vedere gli operatori deputati che lavorano incessantemente, trovarsi una popolazione che ti chiede lumi e che per la verità mi ha mostrato un grande senso di serietà e responsabilità mantenendo la calma anche grazie al “tenersi aggiornato” non è certamente normalità.

Torniamo a energialauriota. Come detto la rendicontazione settimanale è diversa dal solito, ma questo è anche indice di una complessità che non si chiude con lo spegnimento delle fiamme. Gli incendi di questi giorni dovranno farci capire quanto ancora c’è da lavorare sia come amministrazione, sia come cittadini e soprattutto culturalmente.

Oggi si festeggia anche San Giacomo: speriamo che la festa, il Santo possano aiutarci. Per il resto da fine festa si ricomincia con la “danza della pioggia” forse unica e vera speranza per far terminare questo scempio.

 

giornifuoco(Faccio presente giusto per non allarmare che il puzzle fotografico è dei giorni scorsi.)

Twitter Digg Delicious Stumbleupon Technorati Facebook Email
Mimino Ricciardi

About Mimino Ricciardi

Digital Champion Lauria. Democratico. WebTeam MT2019. Europeo. Lucano. Collaboro con il Quotidiano di Basilicata. Innovatore. Juventino. "il cuore a Lauria e la testa nel Mondo" twitter: @MiminoRICCIARDI

No comments yet... Be the first to leave a reply!

Switch to our mobile site