W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

Incontro con il Sindaco e l’amministrazione lauriota

La  vera attività da DC di Lauria con ieri, non solo ufficialmente è partita, ma si è anche avviata sui giusti binari. Era il primo gennaio quando inviai PEC al comune di Lauria (vedasi foto in calce) con richiesta incontro al Sindaco e alla sua amministrazione e per conoscenza a tutti i consiglieri (devo rimediare, perché pare che ai consiglieri non sia arrivata). E’ vero è passato un mese. Per ora si registra il dato, ma non lo si analizza, vedremo tra qualche tempo se questa forbice sarà più breve. A dire il vero l’incontro era fissato per venerdi scorso, ma poi #AllertaMeteoBAS ci ha fatto slittare, allo stesso tempo ha messo in evidenza anche le potenzialità di comunicazione dei #DigitalChampBAS in emergenza. (Lauria ha risposto!)
Durante l’incontro ho evidenziato l’importanza dei due siti: digitalchampions.it e del nuovo italiani.digital e del ruolo che in ogni comune i Digital Champions dovranno assolvere. Trenta minuti a disposizione. Ho detto chiaramente che serve un modo nuovo di rapportarsi, di interpretare il mondo, serve accettare una sfida nuova. Ho trovato un Sindaco disponibile, e aperto a questo nuovo mondo nel quale le “piccole” amministrazioni oggi devono far i conti. Ho rilevato un’attenzione in questo senso, ho registrato anche alcune difficoltà che con il tempo dovranno scomparire. Ho chiesto che il digital divide dovrà da oggi assumere sempre delta minori e forbici più strette.

“Connettere il presente al futuro velocizzando
il processo d’innovazione attraverso
le energie e le passioni che gli uomini
quotidianamente mettono in azione.”

Abbiamo parlato di varie proposte, che qui elenco e sulle quali pian piano dobbiamo lavorare: Iscrizioni scuole, Pec e firma digitale ai cittadini, Open data, Wifi gratis in piazza, Banda larga, Sito e comunicazione dell’ente comunale, dialogo interno tra gli uffici, Pec ai consiglieri e agli uffici comunali, call digitale, BLUEFEST, Corsi di alfabetizzazione digitale, Convegni sul tema, Istituto Tecnologico a Lauria, Unione dei Comuni digitale, Interconnessione digitale tra gli enti di tutti i livelli e Sportelli informatizzati.
Abbiamo convenuto che la nascente Unione dei Comuni, insieme all’ICT e al CSL potranno esser quegli strumenti più idonei ad una rivoluzione digitale. Serve una formazione e una partecipazione ai processi e serve una strategia organica ad un processo così importante.
Nell’immediato l’Amministrazione s’impegna a garantire il wi-fi nelle due piazza principali lauriote (piazza del Popolo e Largo Plebiscito), utilizzo pec degli uffici e dei consiglieri attraverso maggiore pubblicità e determine ad hoc. A seguire, si traccia un cammino insieme che possa andare in quest’ottica.
Questo dev’esser solo l’inizio…

sindaco&dclauria

prot_dclauria

Twitter Digg Delicious Stumbleupon Technorati Facebook Email
Mimino Ricciardi

About Mimino Ricciardi

Digital Champion Lauria. Democratico. WebTeam MT2019. Europeo. Lucano. Collaboro con il Quotidiano di Basilicata. Innovatore. Juventino. "il cuore a Lauria e la testa nel Mondo" twitter: @MiminoRICCIARDI

No comments yet... Be the first to leave a reply!

Switch to our desktop site