W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

Le mie regole per le primarie dei Parlamentari

Questo avrei proposto io se fossi nella direzione nazionale del Partito democratico, ma anche in quella regionale che sono le due assisi che dovranno sceglierei i prossimi rappresentanti dei cittadini alla Camera dei Deputati e al Senato Italiano, li elenco a punti:

  1. –          Primarie aperte a tutti (nessuno ha detto che registrandosi entro il 25 novembre avrebbe scelto per le primarie dei parlamentari, o le primarie per i candidati sindaci o per il prossimo segretario del PD dopo le politiche). In alternativa votino solo i tesserati (ma significherebbe rinchiudersi nuovamente, e non lo concepirei)
  2. –          Nessuna deroga
  3. –          Nessun condannato in via definitiva
  4. –          Massimo 3 mandati
  5. –          Ognuno nel collegio di residenza (a parte Bersani se la Campania vorrà perché credo sia un modo vero per far crescere e dare motore al Mezzogiorno)
  6. –          Nessuna quota alla segreteria nazionale, tutti con le primarie (se qualcuno deve star in lista, cosa alla quale in misura minima ci possa esser chiederei all’apparato di votarlo, perché altrimenti l’apparato decide di conseguenza con 1 voto per due parlamentari (quello segnalato e quello votato)
  7. –          Nessun doppio ruolo amministrativo (firma dimissioni e consegna al segretario nel momento della candidatura e dimissioni nel momento in cui si viene eletti)
  8. –          Dichiarazione di far parte del gruppo Parlamentare del PD altrimenti dimissioni da parlamentare.

Diciamo che la lista potrebbe esser molto lunga, ma credo che se questi 8 criteri fossero seguiti potrei ritenermi più che soddisfatto, ad ogni modo chiedo a chi legge di suggerire ulteriori punti e di verificare assieme la loro attuabilità. Speriamo che la terza repubblica nasca per migliorare la democrazia in questo paese. Riscriviamo l’Italia.

Twitter Digg Delicious Stumbleupon Technorati Facebook Email
Mimino Ricciardi

About Mimino Ricciardi

Digital Champion Lauria. Democratico. WebTeam MT2019. Europeo. Lucano. Collaboro con il Quotidiano di Basilicata. Innovatore. Juventino. "il cuore a Lauria e la testa nel Mondo" twitter: @MiminoRICCIARDI

No comments yet... Be the first to leave a reply!

Switch to our mobile site