W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

Piazza del Popolo: uno spazio a misura di futuro.

E’ da molto tempo che penso a Piazza del Popolo, da quando su fb in tanti misero a paragone la piazza degli anni addietro e quella odierna. Vi era una villa davvero bella, almeno soggettivamente parlando, e una piazza che era un parcheggio. Molti lo ricorderanno, io comincio a ricordare gli ultimi anni del benzinaio in piazza. Era l’epoca in cui i benzinai e il petrolio, erano il centro della vita urbana per eccellenza. Sfido chiunque a dire che i benzinai nelle nostre comunità non erano al centro delle piazze. Che strano però, il progresso chiama cambiamenti radicali così veloci. Oppure che bello!
Torniamo ai giorni nostri. Ieri ho deciso di dare uno sguardo a google maps e anche open street maps per mettere appunto in modo più organico qualcuna delle idee che ho maturato negli anni. Ne ho avuta alcuni mesi fa a dir poco eccezionale, o almeno così credevo fino ad ora. Non significhi che da quella ne possa venir in mente una migliore, ma forse non è la soluzione. Ebbene si, perché ripensare la piazza come la vorremmo domani o nel 2020 è facile, il problema è capire se la piazza di domani (del 2020) sarebbe utile e capace d’interpretare i bisogni dei laurioti del XXII secolo, quella la sfida, quella “LA SOLUZIONE”.
E poi, non è che sistemando la piazza abbiamo risolto, serve una visione urbana dello spazio a disposizione e adiacente a misura di futuro.
Io qui vorrei aprire il dibattito, sperando che non diventi sterile, ma sperando di riuscire a trovare la soluzione condivisa perché essa potrebbe esser la migliore, perché prima o poi la piazza la si ristrutturerà e quindi è bene cominciare a parlarne prima e dopo. Tutti siamo cittadini, ma non tutti architetti (o professionisti competenti!). Detto ciò, che ben vengano idee e progetti atti a migliorare, che ci siano addetti ai lavori: meglio ancora.

Infine, per guardare al futuro: se dovesse esser uno spazio digitale mi piacerebbe anche di più (#digitalchampions), un luogo aperto adibito alle emergenze (C.O.C.), un spazio da vedere, visitare e vivere.

PiazzaPopolo-Lauria

 

Twitter Digg Delicious Stumbleupon Technorati Facebook Email
Mimino Ricciardi

About Mimino Ricciardi

Digital Champion Lauria. Democratico. WebTeam MT2019. Europeo. Lucano. Collaboro con il Quotidiano di Basilicata. Innovatore. Juventino. "il cuore a Lauria e la testa nel Mondo" twitter: @MiminoRICCIARDI

No comments yet... Be the first to leave a reply!

Switch to our mobile site