W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

potenza VS matera: chi ci perde è solo la BASILICATA

C’era un tempo in cui esisteva la Lucania, una regione che affascinava e che piaceva, poi divenne Basilicata e la geografia cambiò e, poi, venne il tempo in cui oltre a Potenza e Matera anche Melfi e Lauria volevano le loro province, e poi venne Monti e il 2012 e da storia si fece attualità.
E’ di oggi che i consigli comunali di Potenza e Matera mostrano i muscoli affinché la provincia unica resti Potenza o diventi Matera.
C’era un tempo in cui l’alto cosentino occidentale e il Vallo di Lucania avrebbero voluto annettersi a Potenza e l’alto cosentino orientale a Matera.
Invece oggi assistiamo ad una vera e propria guerra fratricida. Nemmeno un decennio è passato e abbiamo già dimenticato le battaglie di Scanzano.
Il consiglio comunale di Potenza all’unanimita’ DELIBERA Ai sensi dell’articolo 17, comma 2 e comma 4 bis, del Decreto Legge n. 95/2012, convertito nella legge 135/2012, di confermare la Città di Potenza Capoluogo della Provincia.
Il Consiglio Comunale di Matera ha deliberato unanimemente sulla scelta di Potenza capoluogo di Regione e Matera di Provincia di Lucania. In attesa del Consiglio di Potenza, hanno votato sull’idea referendaria di passare con la Puglia. A scanso di campanilismi, credo che si rischi una sconfitta culturale per l’intera basilicata. Speriamo prevalga la seria e fattiva collaborazione lucana.
Mentre la Regione si era espressa a favore dell’indicazione di Matera come sede della provincia unica, in caso non fosse possibile mantenere le due provincie.
Geograficamente la Puglia è a 20 km da Matera, ma davvero Matera ci guadagnerebbe spostandosi in Puglia? Davvero possiamo permetterci tutto ciò?
Sono convinto che il patrimonio culturale e storico lucano si perderebbe, ci perderebbe una regione intera.
Che non diventi tifo di campagne elettorali, usiamo il buonsenso, perché qui viviamo in BASILICATA e siamo LUCANI.

 

Approfondimenti:

da Potenza: http://www.comune.potenza.it/index.php/ultime-news/6805-consiglio-comunale-del-22-ottobre-2012

da Matera: http://www.comune.matera.it/it/home-page/item/5087-riordino-province-adduce-per-salvare-lunit%C3%A0-della-regione-matera-capoluogo

Twitter Digg Delicious Stumbleupon Technorati Facebook Email
Mimino Ricciardi

About Mimino Ricciardi

Digital Champion Lauria. Democratico. WebTeam MT2019. Europeo. Lucano. Collaboro con il Quotidiano di Basilicata. Innovatore. Juventino. "il cuore a Lauria e la testa nel Mondo" twitter: @MiminoRICCIARDI

No comments yet... Be the first to leave a reply!

Switch to our mobile site