W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

Quanto è digitale #Lauria?

Nei primi giorni di agosto nella mia casella postale è arrivata una mail proveniente da Riccardo Luna, nella quale si chiede a tutti i Digital Champions (DC) di rispondere ad un questionario con l’obiettivo di mappare la digitalizzazione e i bisogni, comune per comune, attraverso semplici domande per tutti i DC. Con l’intento, a seconda delle linee che emergeranno, di avere a disposizione una cartina di tornasole delle possibili attività da mettere in cantiere come associazione, anche in vista dell’evento nazionale del 21 novembre prossimo a Torino. Le domande sono divise in cinque macroaree: infrastrutture governative, politiche locali, percezione dei servizi locali, attività dei cittadini, bisogni come digital champion.
Nel momento in cui ho visto la mail mi son messo la mano nei capelli, ho pensato a quanto gap ancora l’ente comunale di Lauria debba recuperare per portarsi alla media delle grandi municipalità italiane, nonostante un incontro ad inizio anno solare in cui ho messo in evidenza alcuni ambiti su cui agire.
La mia amata Lauria se “città” vuol esser definita da città deve comportarsi. E su questo, a mio avviso, siamo ancora lontani.
Trentadue risposte per una serie di riflessioni che non si possono esaurire con la sola buona volontà di un DC affinché un comune si senta per davvero “digitale”. Ho messo in evidenza il BlueFest e il CoderDojo Lauria come buone pratiche di innovazione. Ho evidenziato come abbiamo sul territorio lauriota ben due startup innovative: OFFICINE ECOTRONICHE S.R.L.S. e MIDO S.R.L. ai sensi del “Decreto crescita 2.0”, mentre la Basilicata ne conta solo 29 e ve ne sono 4473 su tutto il territorio nazionale. (se vuoi approfondire: CLICCA QUI ). Le pagine social istituzionali del Comune di Lauria (facebook e twitter) sono punti positivi come lo è l’arrivo a breve della banda larga.
Le note dolenti sono molteplici a partire dall’open data. Un wi-fi nelle due piazze che non è sempre funzionante, poca digitalizzazione degli uffici comunali.
Solo 13 indicatori su 67 sono rispettati dal sito dell’ente comunale per quanto riguarda i nuovi adempimenti del Decreto legislativo n.33/2013 in riferimento alla “bussola della trasparenza dei siti web”. (vedi pdf QUI).
Voglio, infine, riportare l’elencazione di una domanda a risposta multipla che potrebbe esser utile ad una riflessione futura per quanto concerne la digitalizzazione e l’innovazione dell’ente lauriota, segnandoli come priorità: aumentare la connettività; aumentare il wi-fi pubblico; supportare gli amministratori pubblici nella promozione del digitale; aumentare l’alfabetizzazione digitale per categorie a rischio esclusione; aumentare l’alfabetizzazione digitale alle aziende, agli anziani e ai giovani; intensificare il coderdojo; aumentare formazione di tecnologie open source; aumentare le politiche a supporto delle startup; aumentare diffusione dei fablab e della digitalizzazione della manifattura.
Di lavoro da fare ce ne sta davvero tanto, speriamo che qualcuno senta queste grida di allarme e le faccia proprie perché la digitalizzazione e l’innovazione sono questioni che appartengono a tutti gli ambiti di programmazione.
Intanto mi sento di dire a coloro che abbiano idee, mezzi o strumenti di farsi sentire. Camminare insieme può esser d’aiuto al fine di azzerare questo digital divide.

digitaleLAURIA

Twitter Digg Delicious Stumbleupon Technorati Facebook Email
Mimino Ricciardi

About Mimino Ricciardi

Digital Champion Lauria. Democratico. WebTeam MT2019. Europeo. Lucano. Collaboro con il Quotidiano di Basilicata. Innovatore. Juventino. "il cuore a Lauria e la testa nel Mondo" twitter: @MiminoRICCIARDI

One Response to “Quanto è digitale #Lauria?”

  1. Mimino Ricciardi

    Riprndo un post di Piersoft da fb, che in team con altri DC hanno analizzato il questionario.

    Classifica dei Comuni Italiani secondo i DigitalChampions: ogni Comune è stato analizzato su vari parametri: wifi, larga banda, opendata, occasioni di promozione di cultura digitale, eventi ect.. I risultati sono stati presentati a Venaria all’Italian Digital Day

    Slides riepilogative con i criteri di normalizzazione:
    http://www.slideshare.net/…/il-questionario-sulla-stato-del…

    Infografiche:
    https://infogr.am/questionario_digital_champion
    https://infogr.am/dc_passato_e_futuro
    https://infogr.am/stato_della_banda_larga
    https://infogr.am/iniziative_digitali_dei_comuni

    Mappa:
    https://piersoft.cartodb.com/…/209d9552-8f11-11e…/public_map

    Ringrazio il team di lavoro con cui ho avuto il piacere di lavorare, formato da Michele d’Alena Matteo Fortini e Nicola Ghirardi

Switch to our mobile site