W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

Strade e concorsi. Il dibattito lauriota. #energialauriota

In queste ultime settimane numerosi laurioti mi chiedono, oltre alle personali condizioni di salute, due tematiche in particolare: concorsi al comune di Lauria e quali saranno le strade che verranno asfaltate.
Chi mi conosce dovrebbe già conoscere il mio pensiero a riguardo, perché spesso la domanda ha un secondo fine (del tutto legittima, ma evidentemente scontata anche nella risposta, mi sia consentito).

E’ bene che lo si espliciti in modo chiaro ed inequivocabile e lo voglio rimarcare per iscritto così resta limpido e trasparente e lo faccio partendo da due premesse:

a) non riusciremo ad asfaltare ogni centimetro quadrato dei 500km lineari di strade (comunali e non) che percorrono il nostro territorio e quindi non si riuscirà a stendere il tappeto nero dinanzi ad ogni abitazione lauriota.
b) non riusciremo ad eliminare la disoccupazione di tutti i giovani laurioti con i concorsi che stiamo per svolgere.

Detto ciò, per chi segue le vicende amministrative è da marzo che con l’approvazione del bilancio preventivo stiamo parlando di questi due temi, naturalmente come sempre e spiace dirlo, i consigli sono poco seguiti e la comunicazione istituzionale meno ancora (e nemmeno a citare l’ALBO PRETORIO cosa sconosciuta ai più, ma che i cittadini -a mio avviso- dovrebbero sfogliare e conoscere con la medesima intensità di come scrollano la timeline di facebook).

Veniamo ai due temi.
ASLFALTARE LE STRADE LAURIOTE: sarà impossibile con il mutuo e con i finanziamenti regionali recepiti ad oggi asfaltare tutte le strade, quindi il principio che dovrebbe governare ognuno di noi è capire quali sono le aree di maggior interesse per la comunità intera e vedrete che perlomeno lo sforzo fatto da questa amministrazione è questo e lo dico da capogruppo che non ha messo becco in neppure un cmq da asfaltare, ma esclusivamente nel principio che deve governare il processo. E in tutta onestà, ma comprendo il disagio e le posizioni per cui ho alzato la mano in consiglio senza esitazione, in altre città il manto stradale è messo molto peggio e a 20 all’ora si rovinano le auto, qui a Lauria, spesso, numerose buche si sentono oltre i limiti di velocità.

CONCORSI: ve lo sto dicendo da mesi… dovete studiare e prepararvi. Io vorrei persone preparate all’interno delle Istituzioni perché da oggi (da qualche tempo oramai) negli Enti non arrivano più finanziamenti a pioggia, ma bisogna partecipare a bandi e vincerli e per fare ciò serve gente preparata e che non guarda esclusivamente al cartellino e a San Paganino. Questo significa avere strutture efficaci ed efficienti che in futuro potrebbero far pagare meno tasse oppure aumentare servizi. Almeno questo è l’auspicio. Io, ho anche deciso, come la volta precedente, di non partecipare ai concorsi, forse sbagliando, ma la mia etica ieri ed oggi questo mi dicono.
Quindi vi prego, cari laurioti, ci sta ancora del tempo per attrezzarvi e studiare e seguire i tre compiti di Gramsci: «Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza». Anche perché in tutta franchezza personalmente preferisco che i concorsi siano vinti da laurioti che lo meritino, altrimenti come già sapete io ho spammato le info sui concorsi in tutti i canali social e istituzionali di mia conoscenza.

Ultima cosa, che rafforza il pensiero, accontentarne uno (meritevole o no) per scontentare dieci che lo meritano non ne vale neppure la pena. Visto che poi al bar ci si lamenta che nulla funziona e che i laurioti abbandonano il territorio. E vorrei ricordare che gli enti siamo noi con le nostre tasse, le nostre idee, i nostri progetti comuni.
Senza dimenticare, e mi ostinerò sempre a ripeterlo, che Lauria è una e indivisibile. Basta con Lauria inferiore e Lauria superiore, basta con Lauria borgo e Lauria castello. Lauria è un solo comune, al max se proprio dovete distinguere abbiamo due rioni. Quindi almeno nelle comunicazioni ufficiali attenetevi a questo processo.

Twitter Digg Delicious Stumbleupon Technorati Facebook Email
Mimino Ricciardi

About Mimino Ricciardi

Digital Champion Lauria. Democratico. WebTeam MT2019. Europeo. Lucano. Collaboro con il Quotidiano di Basilicata. Innovatore. Juventino. "il cuore a Lauria e la testa nel Mondo" twitter: @MiminoRICCIARDI

No comments yet... Be the first to leave a reply!

Switch to our mobile site