W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

Tianjin Eco-city: la città ecologica

I primi ministri cinese e singaporiano Wen Jiabao e Lee Hsien Loong, il 18 novembre 2007 hanno firmato l’accordo tra i due Paesi per dare il via al cantiere della prima città ecologica al mondo. Il progetto, ambizioso, oggi comincia a vedere i primi risultati. Le prime famiglie hanno fatto i bagagli e sono andati a vivere in questa nuova città, si possono considerare cavie, visto che il progetto sarà completato entro il 2020, la città è costruita in uno spazio di 30 kmq e ospiterà circa 350mila abitanti, i colori predominanti saranno il verde della natura e il blu dell’acqua. Due Paesi, che hanno guardato al futuro e hanno creato questa città in un’area bonificata visto che in precedenza vi era una discarica.
Il progetto prevede infatti un equilibrio tra abitazioni e impiego: ogni distretto sarà composto da un centro urbano dotato di servizi e posti di lavoro. Spostarsi sarà facile: il trasporto ecologico è un altro elemento chiave della pianificazione, per incrementare l’utilizzo dei mezzi pubblici, ibridi. La pianta della città favorirà anche pedoni e ciclisti.
Noi guardiamo e ammiriamo, perché se da un lato la Cina ci fa paura (superpotenza mondiale) dall’altro anche se non si vedono sempre riconosciuti i diritti umani, lo sviluppo sostenibile è forse un tema per alcuni versi caro, non crediamo che tutta questa spinta sia dovuta a dai giapponesi di Kyoto!

Twitter Digg Delicious Stumbleupon Technorati Facebook Email
Mimino Ricciardi

About Mimino Ricciardi

Digital Champion Lauria. Democratico. WebTeam MT2019. Europeo. Lucano. Collaboro con il Quotidiano di Basilicata. Innovatore. Juventino. "il cuore a Lauria e la testa nel Mondo" twitter: @MiminoRICCIARDI

No comments yet... Be the first to leave a reply!

Switch to our mobile site