W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

Viaggia (sicuro) con la Farnesina.

Sono giorni difficili quelli che sta vivendo per via del terremoto il Nepal. Identico malessere lo vivono gli italiani che per lavoro e/o per vacanza sono in quel pezzo di terra. Ho appreso, oggi, dal tg3 che su circa 400 italiani che si trovano nelle zone terremotate del Nepal, la Farnesina ancora non è riuscita a mettersi in contatto con 39 di loro. Un altro dato preoccupante, a mio avviso, è che solo 8 persone delle circa 400 che sarebbero nel Nepal si siano registrate sul portale del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana.

Dal 2010 esiste un filo diretto con la Farnesina per viaggiare sicuri all’estero e questo può avvenire attraverso un portale realizzato ad hoc dove il viaggiatore può (io direi DEVE) registrarsi prima di partire e verificare anche gli eventuali particolari avvisi su uno specifico Paese straniero. Spesso è addirittura sconsigliata la partenza verso determinati Paesi per via di avvenimenti particolari o quantomeno si posso reperire info utili per la sicurezza e la tranquillità del viaggio prima di mettersi in viaggio.

Visto il caso Nepal (8 cittadini su 400circa) credo che questo tipo di info sia da divulgare in maniera esponenziale.
Mi viene in mente, almeno per Lauria, avvisare le agenzie viaggi e le coppie che si apprestano al viaggio di nozze, ai giovani che vogliono fare esperienza di cooperazione internazionale, questi sono i primi soggetti da avvisare per quanto concerne la comunità lauriota, è vero che più si portino in evidenza questi nuovi modi, tanto più la sicurezza del proprio viaggio aumenta.

http://www.viaggiaresicuri.it e https://www.dovesiamonelmondo.it/ i due siti della Farnesina ( http://www.esteri.it ) esiste anche un’app per esser ancora più aggiornati e, restano sempre attivi i metodi tradizionali.

viaggiaresicuri

Twitter Digg Delicious Stumbleupon Technorati Facebook Email
Mimino Ricciardi

About Mimino Ricciardi

Digital Champion Lauria. Democratico. WebTeam MT2019. Europeo. Lucano. Collaboro con il Quotidiano di Basilicata. Innovatore. Juventino. "il cuore a Lauria e la testa nel Mondo" twitter: @MiminoRICCIARDI

No comments yet... Be the first to leave a reply!

Switch to our mobile site